Linea Terrecotte | News | RR Orafi in Sassari

lug 2020 17

Linea Terrecotte

  • Approfondimenti

La linea Terrecotte nasce dalla collaborazione con Sinzos di Laura Puggioni, affermata artigiana ceramista di Nuoro.

L'ispirazione:

Le creazioni di Sinzos sono delle piccole opere d'arte in ceramica, un materiale non convenzionale nella gioielleria. L'idea di unire la ceramica e l'argento, due materiali apparentemente lontani ma legati dalla natura artigianale, ci ha da subito affascinato rivelandosi una sfida interessante.

img-2409mod

Abbiamo pensato a di incoronare le ceramiche in cornici dove la luce cromatica degli smalti potesse rimbalzare sui dolci ricami di filigrana sarda in argento esaltati dalla brunitura. I materiali si completano e rispettano, entrambi protagonisti, in una unione che sembra la più naturale.

Nasce così un nuovo manufatto, voce di un significato che racconta di saper fare e storie di artigianato. Un gioiello dall'importante valore simbolico ma espresso con un design semplice e raffinato, facilmente indossabile e capace di attraversare le mode e il tempo.

produzione-gioielli-argento-ceramica-rr-orafi-laura-puggioni2

La linea 'Sa Franda' di Laura Puggioni:

Le ceramiche sono realizzate completamente a mano dall'artista, i disegni sono prodotti utilizzando le tecniche dell'incisione con bullino su argilla precedentemente stesa ed engobbiata. Le colorazioni, curate minuziosamente, sono ottenute grazie all'utilizzo di smalti policromi e lucidi su campiture opache.

Le ceramiche si ispirano a 'Sa franda' riproponendo le forme e i ricchi ricami dei grembiuli dell'abito tradizionale sardo.

laura-puggioni

La collaborazione con Laura Puggioni è un connubio di tradizioni che si legano in manufatti nuovi e unici, una ricerca della bellezza, la continua evoluzione dell'artigianato.