I gioielli corbula e il loro significato | News | RR Orafi in Sassari

mag 2022 11

I gioielli corbula e il loro significato

  • Approfondimenti

I gioielli corbula sono tra i più conosciuti e apprezzati dell´isola, semplici ma raffinati, capaci di rapire lo sguardo con le loro brillanti spirali. Un gioiello contemporaneo che racconta una storia antica, con il suo significato intrinsecamente legato alla preziosa figura della donna.

corbula-sarda-significato

I gioielli a corbula sarda sono realizzati con la tecnica della filigrana a spirale, già ampiamente utilizzata nei gioielli tradizionali come il bottone sardo barbaricino, classico della zona centrale della Sardegna. Questi gioielli sono realizzati partendo da un fondo di filigrana a spirale, sul quale vengono poi poggiati vari tipi di elementi decorativi come motivi floreali, granuli e castoni per le pietre preziose.

Grazie ad una pulizia e semplificazione, nonché attualizzazione del design tradizionale, la tecnica della filigrana a spirale diventa la vera e propria protagonista del gioiello, abbandonando il suo ruolo di semplice fondo. Lasciando i dischi di filigrana liberi dalle decorazioni, quindi senza applicare altri elementi, si scopre un disegno a spirale che ricorda profondamente “sa corbula”, il cesto sardo tradizionale. Proprio per questo richiamo, i manufatti hanno ereditato il nome di gioielli corbula e il suo significato simbolico.

gioielli-corbula-lavorazione

Il significato dei gioielli sardi corbula è legato al cesto: la forma a spirale è una dedica alla figura femminile che contiene e genera la vita, protegge e nutre, è un simbolo di buon augurio, un richiamo alla prosperità. Le spirali sono infatti un elemento molto ricorrente nelle forme e figure tradizionali sarde, dai gioielli corbula ai cestini fino al ricamo.

Proprio le donne hanno custodito e tramandato i segreti dell´intreccio, vere artigiane-artiste che creavano nelle proprie case le bellissime ceste con varie combinazioni di colori e fantasie, spesso ricamate con inserti di broccato floreale. È così che, oltre all´originale funzione di trasporto e misura, le corbule diventavano una creazione artistica da appendere ai muri per decorare la casa. Un uso decorativo che si conserva tutt´ora.

gioielli-corbula-sarda

La semplicità ed eleganza della filigrana a spirale, ci ha permesso di disegnare e creare vari gioielli corbula, i protagonisti della Linea Spirali.