La lavorazione a nido d´ape | News | RR Orafi in Sassari

May 2021 31

La lavorazione a nido d´ape

  • Curiosities

Il nido d'ape è una lavorazione utilizzata nei gioielli sardi, tra le più famose e affascinanti dell'oreficeria artigianale, tramandata di generazione in generazione fino ad oggi.

L'origine della tecnica si perde nei tempi e nelle leggende. Essa è nata con la fede sarda che, secondo un'antica leggenda, era realizzata con fili d'oro tessuti dalle fate nei loro telai, al chiarore della luna. E' proprio la decorazione a nido d'ape conserva, come uno scrigno, il significato simbolico più importante della fede sarda: le piccole sfere e la trama di roselline in filigrana simboleggiano i chicchi del grano, un vincolo d'amore e augurio di prosperità.

fede-sarda-filigrana-nido-d-ape-lavorazione

La lavorazione a nido d'ape è frutto dell'unione di diverse tecniche artigianali: le roselline sono realizzate con un finissimo filo di filigrana sarda mentre le piccole sfere son create con la tecnica della granulazione. Le sfere più grandi son poggiate una ad una dentro le roselline mentre quelle più piccole tra una rosa e l'altra. Questo preciso disegno crea un effetto geometrico che ricorda quello di un alveare, da qui deriva il nome 'Nido d'ape'.

Il nido d'ape è per noi una lavorazione 'di famiglia', tramandata da più di tre generazioni di orafi, realmente capace di attraversare il tempo. Essa è protagonista nei nostri gioielli più tradizionali, ma riesce anche a rinnovarsi in nuove forme. Questo ci permette di disegnare e creare gioielli in filigrana sarda dal design più attuale e moderno, pur mantenendo intatta la bellezza della lavorazione e conservando il suo profondo significato simbolico. Un lavoro fatto di passione e artigianalità, che ha dato vita alla collezione Nido d'ape.

fede-sarda-filigrana-nido-d-ape