Su coccu, l´amuleto porta fortuna | News | RR Orafi in Sassari

Sep 2020 14

Su coccu, l´amuleto porta fortuna

  • Curiosities

Su Coccu è un antichissimo amuleto, uno dei gioielli sardi più famosi e conosciuti, un porta fortuna che ha il potere di difendere la persona dal malocchio, dagli animali velenosi e lenire i mali.

La tradizione vuole che la pietra centrale sia in grado di neutralizzare il male, difendendo il portatore del gioiello. Proprio per la forma tondeggiante della pietra e per le coppette in filigrana sarda d'argento che la sostengono, Su Coccu richiama simbolicamente l'occhio buono che si contrappone a quello cattivo.

su-coccu-sardo-amuleto-porta-fortuna-filirana-sarda-gioielli-sardi(1)

In passato, l'amuleto era tramandato di generazione in generazione o regalato specialmente per avvenimenti importanti come la nascita di un bambino o il matrimonio. Generalmente Su Coccu era incastonato nelle spille in filigrana che adornavano gli abiti o veniva indossato come semplice ciondolo, la sua funzione di protezione era accompagnata dalla bellezza che tutt'ora rende il gioiello affascinante.

Le pietre utilizzate per questo gioiello sono solitamente l'onice e l'ossidiana, ma è possibile trovare l'amuleto con altre pietre come il corallo nelle zone costiere o pietre più colorate come i vari tipi di agata.

Oggi, al classico ciondolo Su Coccu, abbiamo accostato una serie di manufatti che vedono l'amuleto protagonista in gioielli dal design attuale, per rispondere all'esigenza di un gioiello facilmente indossabile ma che mantiene la sua eleganza, personalità e il suo profondo significato simbolico. Un gioiello nuovo ma dal valore antico, che possa attraversare il tempo, libero dalle mode del momento.